Sport

Atp Finals, Sinner qualificato alle semifinali: combinazioni per il primo posto e possibile avversario

Jannik Sinner è il primo tennista italiano della storia ad accedere alle semifinali delle Atp Finals. Djokovic ha perso il secondo set con Hurkacz e quindi è impossibile per lui scavalcare Sinner, che stasera si giocherà il primo posto con Rune.

COSA DICE IL REGOLAMENTO

In caso di pari vittorie fra due giocatori nei gironi, si va a guardare lo scontro diretto. Ma se i giocatori nella stessa posizione dovessero essere tre, ci sarebbero alcuni criteri da osservare:
(i) Miglior percentuale di set vinti;
(ii) Miglior percentuale di game vinti;
(iii) Posizione in classifica il lunedì dopo l’ultimo torneo stagionale nel calendario dell’ATP Tour (in questo caso: Djokovic, Sinner, Rune).

COSA SERVE A SINNER PER ARRIVARE PRIMO?

Sinner punta in alto e, dopo aver brillato nei primi due match, può puntare direttamente alla vetta del gruppo verde. Può arrivare primo sia perdendo che vincendo con Rune.

Con una vittoria, chiaramente, non ci sarebbe discussione: sarebbe primo con 3 vittorie su 3. E come secondo passerebbe Djokovic.

Ma Sinner può anche perdere contro Rune ed arrivare primo: l’italiano dovrà perdere in 3 set (quindi vincerne uno) e avere una percentuale di game vinti maggiore di Rune (al momento quella di Sinner è migliore).

Se, infine, Sinner dovesse perdere in due set, perderebbe inevitabilmente il primo posto, che andrebbe a Rune.

IL CONFRONTO FRA SINNER E RUNE

  • Sinner: 2V, 0P; 4-1 set vinti/persi (80%), 32-26 game vinti/persi (55,17%).
  • Rune: 1V, 1P; 3-2 set vinti/persi (60%), 16-19 game vinti/persi (45,71%).

IL POSSIBILE AVVERSARIO

L’avversario si scoprirà venerdì, giorno in cui si giocheranno le ultime partite del gruppo rosso. Il primo del gruppo verde sfiderà il secondo dell’altro gruppo.

L'articolo Atp Finals, Sinner qualificato alle semifinali: combinazioni per il primo posto e possibile avversario proviene da Stadionews24.

Fonte: StadioNews24

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!