Cronaca Locale

Servizio idrico, Consulta Aica chiede audizione a commissione Ambiente Ars

La Consulta degli utenti dell’Azienda Idrica Comuni Agrigentini apre una nuova fase nella propria personale “sfida” sulle criticità ancora irrisolte del servizio idrico integrato dell’ambito di Agrigento. I dirigenti dell’organismo di tutela degli utenti, formato da varie associazioni che operano nel territorio provinciale, hanno deciso di puntare su Palermo. Vogliono cominciare a dialogare con le istituzioni regionali ed hanno chiesto un’audizione alla commissione Ambiente, territorio e mobilità dell’Assemblea Regionale Siciliana, presieduta dal siracusano Peppe Carta e con l’agrigentina Serafina Marchetta tra i componenti.

La Consulta resta convinta del fatto che molte delle criticità del settore idrico provengono da resistenze di natura politico-amministrativa e ritiene che sia necessario un intervento urgente e risolutore di un livello politico. Alla richiesta di audizione allegano la stessa documentazione prodotta più volte in questi mesi ai vertici di Aica e Ati, e di recente anche al Prefetto di Agrigento. Tra le altre cose gli aumenti della tariffa votati dall’Ati a dicembre 2022, che non sono state ancora approvate dall’Arera e che secondo la Consulta non rispecchino le direttive normative corrispondenti ad una regolare amministrazione del servizio idrico.

“Abbiamo più volte ribadito le attuali criticità – dice il presidente Alvise Gangarossa – lo abbiamo fatto in più sedi e in più modalità. Ora ci chiediamo se vi siano nel nostro Ambito autorità in grado di operare un reale controllo di legittimità amministrativa sul srevizio idrico. Se non si risaneranno i conti in tempi brevi – aggiunge – il gestore pubblico potrebbe incorrere nella privatizzazione del servizio in virtù del decreto 201 del dicembre del 2022”.

Giuseppe Recca

Fonte: Corriere Di Sciacca

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!