Sport

Palermo, prime prove di 4-3-3: Dionisi riparte dalle certezze

Primo giorno di ritiro e primi segnali di quello che potrebbe essere il Palermo 2024/25. Usare il condizionale è però d’obbligo: l’organico è ancora in costruzione e risulta lampante quel clima di ‘sospensione’ che caratterizza l’attesa dei nuovi arrivi, che andranno a cambiare per forza di cose le gerarchie.

Palermo ‘in attesa’ dei rinforzi

Lo ha dichiarato anche Alessio Dionisi durante la prima conferenza stampa nel ritiro di Livigno: il gruppo sarà completato. Il tecnico ha ribadito che la base è comunque buona – “in questi tre anni la squadra è cresciuta” – ma ha sottolineato l’esigenza di integrare l’organico con elementi di assoluta qualità.

In quest’ottica va visto l’acquisto a titolo definitivo di Gomis, che si giocherà il posto da titolare con Desplanches (il ragazzo non allena ancora con i compagni, fa differenziato dopo l’infortunio patito nel finale della scorsa stagione), e quello praticamente fatto di Niccolò Pierozzi, gemello di Edoardo, che ha già indossato la maglia rosanero. Ma altri ne arriveranno, anche se non sarà una rivoluzione.

Prime prove di 4-3-3

Dionisi ha sfruttato l’allenamento pomeridiano per le prime prove tattiche durante delle partitelle a tema. Siamo ancora nella fase embrionale, ma il tecnico ha schierato entrambe le squadre con il 4-3-3. Piccoli segnali – in attesa dei prossimi giorni di ritiro – che però vogliono dire una cosa: l’allenatore vuole ripartire dalle certezze.

Considerato che la squadra è praticamente quella della passata stagione, Dionisi ha scelto inizialmente il sistema di gioco più utilizzato durante lo scorso campionato. Il 4-3-3 è comunque lo schieramento più utilizzato dall’allenatore, soprattutto negli ultimi due anni. Al netto di qualche giocatore schierato per necessità ‘fuori ruolo’ nelle partitelle, diversi rosanero sono tornati a ricoprire le loro posizioni ‘preferite’.

Segre, Saric, Ranocchia e Vasic sono stati schierati come mezzali pure. Insigne ha giocato sulla destra, Di Mariano è tornato a sinistra e Di Francesco ha agito da esterno alto d’attacco. Per valutare l’organico bisogna mettere i calciatori nelle loro zone di comfort ed è questa la prima missione di Dionisi. È chiaro che non è questo il Palermo 2024/25, ma intanto si semina.

LEGGI ANCHE

DIONISI: “NON ESISTE UN CASO BRUNORI”

CALCIOMERCATO PALERMO, TUTTI GLI ACQUISTI E LE CESSIONI

L'articolo Palermo, prime prove di 4-3-3: Dionisi riparte dalle certezze proviene da Stadionews24.

Fonte: StadioNews24

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!