Sport

Palermo, linea alta e aggressiva: Dionisi studia la nuova difesa a 4

Una nuova difesa, almeno nei concetti. Dopo i primi giorni ‘esplorativi’, Alessio Dionisi sta cominciando a lavorare sulla tattica, dedicandosi in prima persona alla fase difensiva. La certezza è la linea a quattro, provata dall’inizio del ritiro.

Stessi uomini, nuovi concetti

Si riparte dai 53 gol subiti nella scorsa stagione – troppi per una squadra che ambisce a traguardi importanti – e quasi dagli stessi giocatori. È chiaro cha questa non sarà la difesa che affronterà il campionato – a brevissimo dovrebbe arrivare Nikolaou, poi anche Pierozzi e altre novità – ma Dionisi sta cominciando a spiegare come vuole interpretare la fase difensiva.

Prima i concetti, poi gli uomini. Dionisi vuole una linea alta e aggressiva, con gli esterni bassi pronti a uscire forte sugli esterni avversari e i centrali attenti per coprirsi tra loro. Dentro l’area di rigore la priorità è marcare a uomo. Finora poche indicazioni ma chiare, che l’allenatore ha provato maggiormente con Diakité a destra, Lucioni e Peda al centro e Buttaro sulla sinistra.

Non solo la fase difensiva

I difensori, insieme a Dionisi, si sono dedicati anche alla costruzione dell’azione offensiva. L’allenatore vuole che il regista si abbassi tra i centrali, con i ‘terzini’ alti e un’impostazione 3+2 (centrali e perno centrale insieme alle mezzali). Una situazione classica nel 4-3-3 che sta pensando il nuovo tecnico del Palermo.

Si va quindi definendo il sistema di gioco che almeno per il momento accompagnerà i rosanero. Lo staff tecnico si è dedicato alle esercitazioni in blocchi: difensori e registi (Gomes e Stulac) in una metà campo; mezzali, esterni offensive e punte nell’altra metà campo.

Bene Peda, accanto a lui c’è Lucioni

I primi giorni di ritiro hanno consegnato qualche parziale indicazione sui singoli. Buoni segnali arrivano da Peda: il ragazzo dimostra ricettività alle indicazioni dello staff tecnico, buona padronanza del pallone in fase propositiva e attenzione quando c’è da difendere. Accanto al polacco viene spesso schierato Lucioni, sempre molto presente nel dare suggerimenti e ‘comandare’ la linea difensiva. Chiaro che le gerarchie cambieranno quando arriveranno Nikolaou e gli altri nuovi.

Indicazioni che andranno verificate sabato, giorno della prima amichevole stagionale. Il Palermo affronterà la Rappresentativa LND Sondrio – il test si giocherà al centro sportivo Aquagranda di Livigno, calcio d’inizio alle ore 15 – e anche se l’avversario non sarà chissà quanto allenante sarà utile capire come la squadra recepisce le idee di Dionisi.

LEGGI ANCHE

DI FRANCESCO: “L’ANNO SCORSO È STATA UNA GRANDE DELUSIONE”

L'articolo Palermo, linea alta e aggressiva: Dionisi studia la nuova difesa a 4 proviene da Stadionews24.

Fonte: StadioNews24

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!