Cronaca Locale

Sciacca: dopo la truffa telefonica la paura delle truffe online

A Sciacca, splendido paesino siciliano, qualche tempo fa un’ignara vecchietta è stata truffata, con la scusa del falso incidente, di ben 20mila. Da qualche anno, però, sono tante le truffe online che spaventano coloro che usano internet e i propri smartphone. Vediamo insieme quali sono i metodi per proteggerci e i settori in cui c’è maggiore attenzione nei confronti dei pagamenti online.

Sono tempi bui a causa delle truffe, siano esse online che perpetrate tramite smartphone. A Sciacca, qualche tempo fa, un’anziana signora ha perso circa 20mila con lo schema della telefonata sul finto incidente di un familiare. Purtroppo è quasi routine, così come è abitudine ritrovarsi ad avere timore delle truffe online. Proprio per questa ragione, a Sciacca così come in tantissimi altri paesini poco industrializzati, è bene pensare a delle misure preventive che permettano ai cittadini di proteggersi da frodi eventuali. La prima è diffidare da mail che ci sembrano sospette. Non dobbiamo, infatti, cliccare su link o aprire allegati che provengono da mittenti che non conosciamo o che ci sembrano assomigliare a qualcosa che conosciamo ma che ci puzzano in qualche modo.
Un’altra cosa da fare è contattare la banca o l’istituto di credito, attraverso i numeri di telefono ufficiali, e chiedere se, effettivamente, è stato richiesta un’informazione tramite mail. Bene anche utilizzare dei software che permettano di proteggere i nostri dispositivi. Anche monitorare spesso i conti bancari può essere una soluzione intelligente. Soprattutto ora che, grazie alla tecnologia, abbiamo a disposizione tanti strumenti, è bene utilizzarli.

I settori più all’avanguardia sui pagamenti online

Con la tecnologia che avanza, alcune aziende sono diventate leader delle transazioni online. Tra queste abbiamo PayPal, Neteller, Skrill, Karna e tanti altri metodi che ci permettono di pagare online in sicurezza. L’azienda californiana PayPal è, certamente, la più conosciuta e con più di 200 milioni di clienti nel mondo, la numero uno in tanti campi differenti. Ad esempio, nel mondo del gioco d’azzardo online, i casinò che accettano PayPal sono una realtà molto interessante e decisamente tra le più popolari. PayPal, il metodo per depositare nei casinò online tra i più utilizzati in Italia, è, dunque, una solida realtà, da più di 25 anni. Anni in cui, grazie a scelte all’avanguardia, ha permesso, in un’epoca molto difficile dal punto di vista della sicurezza, di poter disporre del proprio denaro online acquistando merce con una forte protezione rispetto all’utente. Il settore del gioco d’azzardo è, tra i tanti in cui i pagamenti online hanno tanti utenti, molto delicato. L’utente non solo deve tentare la fortuna ma deve, senza se e senza ma, depositare una parte dei propri soldi per poter giocare. Prima dell’avvento dei siti che accettano PayPal, erano tanti i giocatori che si lamentavano del fatto che non avessero garanzie sui propri depositi. Ora, grazie a PayPal e simili, non c’è neanche bisogno di inserire le proprie coordinate bancarie ma solo la propria mail validata. Un passo in avanti incredibile per la protezione del proprio conto gioco.
Un altro settore, quello dello shopping online, è sempre più attento ai metodi di pagamento moderni. Una delle cose che, negli ultimi tempi è più di moda, è quella di rateizzare il proprio pagamento in più rate. Lo stesso PayPal, sul proprio sito, permette di pagare in tre rate ciò che abbiamo acquistato. Questo tipo di escamotage, molto semplice, consente di avere meno ansia rispetto a ciò che vogliamo, dilazionando l’acquisizione in più frazioni e consente, ancor di più, un incremento di quella che è la nicchia delle vendite in rete.

L'articolo Sciacca: dopo la truffa telefonica la paura delle truffe online proviene da Corriere di Sciacca.

Fonte: Corriere Di Sciacca

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!