Cronaca Locale

Area portuale, nel 2024 è ancora in vigore uno strumento regolatore del 1969

Interrogazione dei consiglieri comunali Dc che sollecitano l’amministrazione a recuperare l’iter. Ritengono che il Prg avrebbe una valenza strategica per lo sviluppo economico della città e che l’ente ne dovrebbe essere dotato per consentire all’Autorità di sistema di cui ora entreranno a far parte di accedere a finanziamenti

SCIACCA. I consiglieri comunali DC Sciacca hanno presentato un’interrogazione al sindaco sul tema del Piano regolatore del porto che dopo oltre 20 anni dall’avvio dell’iter non è stato ancora varato.

Filippo Bellanca, Pasquale Bentivegna, Giuseppe Catanzaro, Luca La Barbera e Nino Venezia, alla luce del fatto che il Comune di Sciacca di recente è entrato a far parte dell’Autorità di Sistema portuale della Sicilia occidentale, chiedono all’amministrazione se sono a conoscenza del lungo iter partito nel 2000 con cui il Comune di Sciacca avviò il percorso per dotarsi di un Piano Regolatore Portual.

E chiedono, inoltre, se gli uffici competenti hanno verificato lo stato delle attività amministrative e tecniche connesse a tale obiettivo; se sono a conoscenza che tutto ciò è condizione imprescindibile per far parte di una concreta prospettiva, a medio e lungo termine, di realizzazione e dotazione del sistema portuale dotato dei necessari interventi infrastrutturali, di implementazione tecnologica, di sviluppo della portualità locale, di attuazione delle necessarie azioni per lo sviluppo delle potenzialità turistiche e diportistiche; se sono a conoscenza che per gli aspetti urbanistici, nei porti ricompresi nelle circoscrizioni dell’Autorità di Sistema portuale nei quali quest’ultima è costituita, il piano regolatore di sistema portuale è adottato da tale autorità “previa intesa con il comune interessato”; che idea c’è sul piano politico per puntare a questi obiettivi a breveve medio termine.

I consiglieri cuffariano ritengono che il Prg avrebbe una valenza strategica per lo sviluppo economico della città e che l’ente ne dovrebbe essere dotato per consentire all’Autorità di sistema di accedere a finanziamenti.

E ricordano, infine, che l’attuale strumento regolatore settoriale (D.I. n.2334 del 17.10.1969), risulta oggi certamente inadeguato alle nuove esigenze turistiche, artigianali, commerciali e direzionali che dovrebbe compiutamente assolvere.

L'articolo Area portuale, nel 2024 è ancora in vigore uno strumento regolatore del 1969 proviene da Corriere di Sciacca.

Fonte: Corriere Di Sciacca

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!