Sport
Azione legale contro il Lommel del City Group: doping finanziario da 14 milioni
Il Virton, rivale del Lommel SK – entrambe le squadre militano nel campionato belga, in Challenge Pro League -, parla di doping finanziario e accusa l’altro club di ricevere sovvenzioni esterne contrarie al diritto dell’Unione europea dalla casa made del City Group.
In una dichiarazione pubblicata sul loro sito web, il Royal Excelsior Virton ha dichiarato di voler intraprendere un’azione legale contro la decisione della federazione calcistica belga di concedere a Lommel SK la licenza professionale di cui hanno bisogno per competere nella Challenger Pro League nella prossima stagione.
Il Virton, che è arrivato ultimo della divisione in questa stagione e rischia la retrocessione, dice di essere disposto a portare il caso fino alla Corte di giustizia europea.
Il club afferma che il Lommel SK sarebbe stato aiutato irregolarmente e finanziariamente da un’iniezione di denaro di 14 milioni di sterline dal suo proprietario City Football Group (CFG). La società quindi punta a escludere il club di Mansour per mancata “razionalità economica”, così da farlo retrocedere in terza categoria al suo posto.
“Ad esempio, mentre il budget del Royal Excelsior Virton è di circa 5 milioni di euro, uno dei suoi concorrenti – SK Lommel – ha recentemente beneficiato di un nuovo aumento di capitale di 16,8 milioni di euro dalla sua società madre, che gli ha permesso in particolare di ottenere il suo ” licenza professionale” della federazione calcistica belga (URBSFA) per la stagione 2023-2024″, si legge nel sito ufficiale del club che accusa.
“Il Royal Excelsior Virton aveva avvertito l’URBSFA che tale decisione di concedere una licenza all’SK Lommel costituirebbe una decisione che viola il diritto della concorrenza (in particolare l’articolo 101 TFUE), in quanto ratifica le distorsioni/restrizioni della concorrenza generate da “sovvenzioni estere”.
LEGGI ANCHE
PALERMO, LA CAVALCATA VERSO LA B NEL PODACST RAI
MAZZATA REGGINA, IL PALERMO HA UNA CHANCED IN PIU’
PALERMO, CHI ACCANTO A BRUNORI? IN DUE PER UNA MAGLIA
L'articolo Azione legale contro il Lommel del City Group: doping finanziario da 14 milioni proviene da Stadionews24.
Fonte: StadioNews24
Commenta con Facebook: