Chi Siamo
R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. La sede originaria era in Via Accursio Miraglia; poi a seguire in Via Quasimodo; in Via Amato n. 9; in Via Ciaccio, 4 a San Michele rimanendo lì fino all’avvenuto trasferimento negli ultimi anni nei nuovi locali di Via Catania n. 64.
Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione (oggi anche Presidente), è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).
Nel corso della sua attività radiofonica RTM ha maturato diverse esperienze a contatto diretto con gli ascoltatori, attraverso la realizzazione di numerosissime trasmissioni ed eventi trasmessi in diretta.
Tra le varie produzioni, segnaliamo i programmi dedicati al carnevale di Sciacca (Show Carnaval, Sognando Carnevale, Un carnevale in piu’, Coriandoli di Carnevale), con particolare attenzione alla diretta della manifestazione, in onda sin dal lontano 1992, coinvolgendo protagonisti, turisti e semplici cittadini durante i quattro giorni della festa mascherata.
Durante il periodo estivo RTM è stata protagonista di apposite trasmissioni in diretta dalle spiagge del litorale saccense, tra le quali lo storico appuntamento con “Club Tropicana” un contenitore di musica, giochi ed intrattenimento.
Nell’estate 2005 un’altra iniziativa, sempre in diretta dalle spiagge del litorale agrigentino, è stata dedicata al tema della raccolta differenziata, sensibilizzando cittadini ed istituzioni, attraverso spazi di intrattenimento musicali ed animazione.
RTM ha curato anche l’organizzazione di manifestazioni musicali e serate danzanti in diretta da locali notturni e discoteche. Ricordiamo in particolare l’organizzazione e la trasmissione in diretta della selezione provinciale del concorso di bellezza nazionale di Miss Italia svoltosi presso le piscine molinelli di Sciacca. Stesso discorso anche per diverse manifestazioni sportive, con cronache e commenti direttamente con i protagonisti.
A comporre questo mosaico di contatto diretto con la gente ed i numerosi ascoltatori, non poteva mancare la presenza dell’emittente alla partecipazione di convegni, mostre e fiere. Altro importante evento di interesse trasmesso in diretta dalla città Crispina (Ribera) l’evento Riberella Day; per continuare con Inycon in diretta dalla città di Menfi (AG); La Radio Al Centro in diretta dal centro commerciale “Città dei Templi” di Agrigento; Creazioni Sotto Le Stelle in diretta dalla città di Sciacca (AG); Montevago Wine Fest in diretta da Montevago (AG) e Menfi città italiana del vino 2023 in diretta dalla città di Menfi (AG).
Nel 2001 RTM ha prodotto ed interpretato un cortometraggio dal titolo “Vita in MHz”, diretto dal regista Vincent Navarra, che analizza l’evolversi della società italiana attraverso il mondo della radio, dal dopoguerra fino ad arrivare ai giorni nostri.
Il corto si è classificato al decimo posto al concorso nazionale “Nanni Moretti” svoltosi a Roma.