Sport

Corini: “Siamo incerottati ma in linea coi playoff. Ho un sogno…”

La gara col Modena diventa fondamentale perché “chiude un ciclo”. Queste le parole di Eugenio Corini in conferenza stampa sul prossimo match di campionato al Barbera. Una gara che, però, avrà delle problematiche di modulo.

“Purtroppo ci dispiace ma dobbiamo stringere i denti – spiega -. Siamo incerottati. Vincere col Modena ci regalerebbe un’ottima classifica e lo spirito giusto. Chi è pronto a scendere in campo vuole dare tutto e sentiamo la spinta dei tanti tifosi”.

Poi l’allenatore ha parlato della condizione dei singoli infortunati rosanero e del volo durante la sosta a Girona, in Spagna. “Il ritiro è una richiesta mia. Per me è un momento importante. Modena certifica il periodo e voglio arrivare alle ultime 8 con un sogno nel cuore”.

Ore 11.03 – Inizia la conferenza stampa

Ore 11.05 – “Sicuramente c’è sempre una valutazione complessiva da fare, è fisiologico in questo periodo della stagione qualche acciacco. Dal punto di vista delle strutture abbiamo qualche difficoltà e stiamo cercando di ovviare. Anche il Modena ha 5-6 infortunati. Matteo? Il primo infortunio di quest’anno. Si è fatto male con un gesto atletico pazzesco. Bettella ha sentito un affaticamento. Orihuela fortunatamente non ha lesioni e non sarà disponibile a ma a Girona potrà tornare a disposizione. Sala non può giocare, ma è la classica situazione da botta. Ivan aveva un problema alla caviglia e Di Mariano un’infiammazione al ginocchio, anche oggi non farà rifinitura e proveremo a recuperarlo. Broh sta meglio e lo andiamo a recuperare”.

Ore 11.07 – “Purtroppo ci dispiace ma dobbiamo stringere i denti. Siamo incerottati. Vincere col Modena ci regalerebbe un’ottima classifica e lo spirito giusto. Chi è pronto a scendere in campo vuole dare tutto e sentiamo la spinta dei tanti tifosi”.

Ore 11.10 – “Spesso sento parlare di moduli ma bisogna vedere le caratteristiche dei calciatori. Avevamo consolidato una buonissima fase difensiva, ora ci stiamo evolvendo proponendo gioco offensivo. Un percorso di crescita: le prestazioni sono importanti ma manca la virgola. Nelle ultime sette partite, almeno un paio di volte potevamo vincere. Siamo in linea con le squadre in zona playoff. Stiamo creando i presupposti cambiando molte cose. Anche io spingo ora sulla comunicazione, proprio per capire la risposta dei miei giocatori”.

Ore 11.14 – “Ho fatto riconoscere ai ragazzi che abbiamo dei momenti di maturazione e li dobbiamo sviluppare. Ognuno di noi deve mettere un pezzo di attenzione: ci lavoriamo quotidianamente. Abbiamo riflettuto con la squadra e vogliamo fare un calcio di un certo tipo, ma serve attenzione difensiva. Ma di contraltare mi piace che nel momento di massimo stress la squadra riesce a stare in campo. Manca il consolidamento della vittoria, purtroppo gli aversari arrivano nella nostra area poco ma sono pericolosi. Dobbiamo cambiare”.

Ore 11.17 – “Indubbio che la gara di domani sia importante. Chiude un ciclo. L’avversario è di qualità e ha caratteristiche offensive di spicco. Abbiamo mancanza di giocatori e difficoltà, ma in questi momenti le squadre devono dimostrare qualcosa. Domani è importante per capire se possiamo ambire a qualcosa di diverso. Proveremo fino alla fine a vincere. Tutino sta crescendo. Lo vedo motivato e quando prende palla succede qualcosa di importante. Lo vogliamo più incisivo e ci stiamo lavorando. Vido è cresciuto in queste settimane e lo sto vedendo bene, in crescita e motivato”.

Ore 11-19 – “Un concetto importante è la capacità di saper palleggiare, la squadra lo fa bene. Cose che i ragazzi cominciano a riconoscere e che si consolideranno. Io stimolo determinate situazioni e si vede che la squadra riconosce certe consuetudini e giocate. Sicuramente si può sempre fare meglio”.

Ore 11.21 – “Samuele penso sia cresciuto tanto. Oggi, privilegiando certe situazioni di modulo, Gomes mi aiuta a pressare sull’1 contro 1. Come equilibrio generale preferisco due centrocampisti che siano presenti in fase difensiva. Quando entra Damiani, però, dà sempre segni di miglioramento”.

Ore 11.23 – “Sessanta punti secondo me sono tanti. Penso sarà qualcosa in meno la soglia playoff, dipenderà però da qualche scontro diretto. Non sono scaramantico, ma ho i miei rituali: faremo in modo che sia un bellissimo venerdì 17”.

Ore 11.25 – “Il ritiro è una richiesta mia. Nell’immediato magari non sono arrivati i risultati ma con una visione più ampia cerchiamo di costruire. Per me è un momento importante. Modena certifica il periodo e voglio arrivare alle ultime 8 con un sogno nel cuore”.

Ore 11.28 – “Sulle due giornate di squalifica non mi trovano d’accordo. Ho solo difeso un mio giocatore. Ho detto all’allenatore avversario di non rimproverare i miei giocatori e non ho detto niente al quarto uomo o all’arbitro. Mi assumo la responsabilità di essere uscito dall’area tecnica. Non meritavo l’espulsione, mi sembra ingiusta. La società mi è vicina, abbiamo anche le immagini televisive. Presenteremo un ricorso che spero mi permetterà di esserci a Parma”.

LEGGI ANCHE

PALERMO IN RITIRO A GIRONA DURANTE LA SOSTA

PALERMO – MODENA, LE PROBABILI FORMAZIONI

L’AGENTE DI MARCONI: “PALERMO PIAZZA DA COPPE EUROPEE”

L'articolo Corini: “Siamo incerottati ma in linea coi playoff. Ho un sogno…” proviene da Stadionews24.

Fonte: StadioNews24

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!