Cronaca Locale

Fibromialgia: a Calamonaci iniziativa dell’associazione “Algea”

L’incontro vedrà la partecipazione di amministratori, medici, rappresentanti di associazioni e cittadini interessati, con l’obiettivo di discutere e proporre soluzioni su temi di fondamentale importanza che riguardano tale patologia

CALAMONACI. E’ in programma lunedi 16 dicembre prossimo a Calamonaci, in piazza Municipio, un tavolo tecnico sulla Fibromialgia. Ne danno notizia il Sindaco Pellegrino Spinelli e la Presidente di ALGEA, la menfitana Ines Sutera. La fibromialgia, una patologia reumatica cronica e debilitante, è purtroppo una realtà che affligge molte persone. Nonostante la sua diffusione, spesso non riceve l’attenzione medica e istituzionale che meriterebbe. Con questa iniziativa, il Comune di Calamonaci e ALGEA intendono accendere i riflettori sulla necessità di affrontare le problematiche legate a questa condizione, migliorando la qualità della vita di chi ne soffre.

L’incontro vedrà la partecipazione di amministratori, medici, rappresentanti di associazioni e cittadini interessati, con l’obiettivo di discutere e proporre soluzioni su temi di fondamentale importanza, tra cui:

• Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) per la fibromialgia;

• Riconoscimento nazionale della malattia, per garantire uniformità di trattamento e diritti;

• Definizione del Piano Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per standardizzare le cure;

• Protocolli sanitari unificati per la Regione Sicilia;

• Possibile apertura di ambulatori specialistici, per rispondere alle esigenze dei pazienti sul territorio.

L'articolo Fibromialgia: a Calamonaci iniziativa dell’associazione “Algea” proviene da Corriere di Sciacca.

Fonte: Corriere Di Sciacca

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!