Cronaca Locale
Il Generale Giuseppe Vicanolo è cittadino onorario di Sciacca
Arrivato in città nel 1981 per guidare la locale Tenenza della Guardia di Finanza, ha poi sposato una saccense e torna sempre per le vacanze
SCIACCA. Si è svolta oggi pomeriggio nella sala consiliare del Comune di Sciacca la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria del Comune di Sciacca al generale di Corpo d’Armata della Guardia di Finanza Giuseppe Vicanolo. Alla cerimonia, presieduta da Ignazio Messina, erano presenti il sindaco Fabio Termine, alcuni consiglieri comunali ed i rappresentanti di Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Vigili del fuoco.
La proposta di assegnare questa onorificenza, approvata alcuni mesi fa dal consiglio comunale, era pervenuta alle istituzioni cittadine dalla sede locale del’Anfi, presieduta da Franco Zerilli. E’ una delle tre cittadinanze onorarie deliberate dal consiglio comunale di Sciacca. Oltre a quella di oggi ci sono le onoreficenze al Questore Antonino Messineo, già assegnata, ed al presidente della società turistica Marcello Mangia, da assegnare.
CHI E’ GIUSEPPE VICANOLO
Il Generale Giuseppe Vicanolo, originario di Nardò in provincia di Lecce, è arrivato a Sciacca con il grado di tenente nel 1981 e vi è rimasto fino al 1983, conseguendo importanti risultati in tema di contrasto alle frodi e alla criminalità economico finanziaria. In quel periodo ha conosciuto una cittadina saccense e con lei si è poi unito in matrimonio, tenendo così vivo il legame con la città. Trascorre quindi ogni anno le sue vacanze a Sciacca, è plurilaureato e titolato presso la Scuola di Polizia Tributaria. Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi operativi e di Stato Maggiore di primissimo piano in tutti i settori che caratterizzano l’attività della Guardia di Finanza. Nel corpo delle Fiamme Gialle, Vicanolo è stato Capo Reparto del Comando Generale, Comandante Regionale della Toscana e della Puglia, Comandante Interregionale dell’Italia Sud Occidentale, Comandante Interregionale dell’Italia Nord-Occidentale e Nord-Orientale.
Tra le onorificenze ricevute per il servizio prestato, quella di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” e la Medaglia d’Oro al Merito di Lungo Comando. Dopo il congedo è diventato magistrato ed è in servizio presso la Procura della Corte dei Conti di Perugia.
L'articolo Il Generale Giuseppe Vicanolo è cittadino onorario di Sciacca proviene da Corriere di Sciacca.
Fonte: Corriere Di Sciacca
Commenta con Facebook: