Cronaca Locale

La Regione finanzia progetti per il turismo esperenziale per diversificare l’offerta turisstica

Ridurre il sovraffollamento nelle aree con maggiori flussi di presenze e limitare l’impatto antropico e ambientale. Con questi obiettivi, la Regione Siciliana seleziona e finanzia progetti

PALERMO- L’avviso è rivolto agli enti pubblici, anche in forma associata e in partenariato con enti privati non profit, e a istituti e organismi di diritto pubblico senza scopo di lucro. Il budget, a valere sulle risorse del Fesr Sicilia 2021-2027, ammonta inizialmente a due milioni di euro, ma è prevista, successivamente, l’aggiunta di un altro milione. I finanziamenti potranno coprire fino al 90% dei costi delle proposte.

«Portiamo avanti un’attività fortemente orientata – dice l’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata – a rafforzare un segmento strategico dell’offerta, come quello del turismo esperienziale e sostenibile. Gli obiettivi sono quelli ormai consolidati della programmazione regionale come la diversificazione e la destagionalizzazione dell’offerta con particolare riguardo ai fenomeni di spopolamento e depauperamento dei territori interni e dei borghi ai margini dei flussi principali. Un approccio ormai consolidato che guarda costantemente a rafforzare il nostro territorio sul mercato turistico privilegiando politiche e azioni sostenibili coerenti con le scelte e le esigenze del turista». I progetti da sottoporre potranno riguardare percorsi naturalistici e culturali, dotazioni infrastrutturali leggere e servizi per migliorare l’accesso e la fruizione di itinerari turistici (come cammini, piste ciclabili, ippovie), prendendo in considerazione anche particolari tipologie di turisti (ad esempio pet friendly, famiglie e bikers) e soggetti svantaggiati.

Le proposte potranno anche riguardare un’offerta incentrata su marchi di qualità ed ecologici (come bandiere blu o verdi) per proporre servizi ecosostenibili, responsabili e accessibili rivolti a turisti e residenti. Le iniziative potranno coinvolgere aree con ridotta vocazione turistica, anche attraverso la riqualificazione di zone periferiche urbane e la realizzazione di iniziative esperienziali di inclusione sociale, e puntare su sistemi sostenibili di trasporto turistico. L’avviso con tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione e la modulistica è disponibile sul sito istituzionale della Regione Siciliana a questo indirizzo.

L'articolo La Regione finanzia progetti per il turismo esperenziale per diversificare l’offerta turisstica proviene da Corriere di Sciacca.

Fonte: Corriere Di Sciacca

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!