Cronaca Locale
Le vie dei tesori 2024 chiude la diciottesima edizione: oltre 250 mila presenze con un indotto generato dai turisti di 8 milioni di euro
La spesa complessiva è stata di 7.9 milioni di euro nelle città coinvolte, con una media di 462.317 euro per città
Sono state 250 mila le visite nelle 18 città interessate all’edizione 2024 di le vie dei tesori, con una ricaduta economica che sfiora gli otto milioni di euro e una media di 462.317 euro per città.
Palermo e Catania, fino agli ultimi minuti di festival, si sono virtualmente sfidate per il sito più visitato: alla fine l’ha spuntata Palazzo Costantino, che a Palermo ha superato i 6 mila visitatori, mentre l’Anfiteatro romano di Catania – aperto dopo tre anni e visitabile per la prima volta in notturna – è stato distaccato di un centinaio di presenze, ma resta sempre vincitore a pari merito visto che ha dovuto chiudere un weekend perché il sito è stato sommerso dall’acqua piovana.
I LUOGHI DOVE LE PRESENZE SONO AUMENTATE
Tra le altre città, grandi e piccole, l’exploit è toccato a sorpresa a Mazara del Vallo che è cresciuta del 44 per cento, e ha portato il Trapanese (Alcamo aumento dell’11 per cento, Trapani con gli ottimi numeri di sempre e Marsala con le sue cantine che si è spostata a inizio ottobre) a superare le 19 mila presenze. Straordinario anche il riscontro su Ragusa che ha aggiunto un 33 per cento a numeri già importanti (e con Scicli e Noto supera le 9 mila presenze nel Val di Noto). E’ cresciuta ancora anche Termini Imerese con un +28 per cento, trascinata da Palazzo Sansone Chiarano; poi Sciacca con un 23 per cento in più (e hanno funzionato i palazzi storici aperti per la prima volta), Bagheria, sempre trascinata dalla “Villa dei mostri”, +14 per cento.
MOTORE DI SVILUPPO CULTURALE
Le Vie dei Tesori, che ha trasformato 18 città siciliane in musei diffusi, si conferma un potente motore di sviluppo culturale e turistico per il territorio; attira un vasto pubblico da tutta Italia e dall’estero: il 97 per cento dei visitatori consiglierebbe una vacanza in Sicilia durante il Festival. Tiene sempre altissimo il livello di gradimento che supera sempre il 90 per cento, rinsaldando la sua posizione di esperienza culturale tra le più amate nell’Isola. Genera valore: quest’anno la spesa complessiva è di 7.9 milioni di euro nelle città coinvolte, con una media di 462.317 euro per città.
STATISTICHE: I VISITATORI SPENDONO DI PIU’ PER I MUSEI E MENO PER I SOUVENIR
Interessante l’analisi dei rilevamenti dell’OTIE (Osservatorio sul turismo nelle isole europee): Il 30 per cento dei turisti ha esplorato diversi comuni siciliani, facendo nascere circuiti autonomi sul territorio; il 74.2 per cento dei residenti nelle città del festival si trasforma in visitatori; il visitatore-tipo del festival è soprattutto tra i 35 e i 50 anni (34.4 per cento) e tra i 50-70 anni (36.8 per cento), ma i giovani non si fanno lasciare indietro (24.2 tra i 18 e i 35 anni); è quasi sempre laureato o sta seguendo un master. Si nota anche un’alta percentuale di visitatori nelle persone tra i 50 e i 70 anni (38 per cento) che apprezzano particolarmente l’esperienza diretta e l’interazione con i narratori locali. Il turista (rispetto al 2023) spende di più per i musei e meno per i souvenir, cerca di risparmiare sugli acquisti, sui trasporti e sui tour organizzati, ma adora la buona tavola: la sua spesa per cibo e bevande è quasi triplicata.
Il 69.3 per cento degli intervistati ha già partecipato al festival in passato, ma cresce di parecchio la quota di chi che partecipa per la prima volta. Il 37.4 per cento scopre i luoghi con il partner, il 25 per cento con amici, il 22 per cento con la famiglia e per tutti si tratta di un’esperienza da ripetere (88.4 per cento). Il 51 per cento conosce il programma delle Vie dei Tesori, il 17 per cento lo ha scoperto tramite passaparola tra amici, parenti o conoscenti che hanno già partecipato; ma il resto è tutto dovuto alla comunicazione tramite web, stampa, ma soprattutto il sito, l’app e le pagine social del festival, continuamente aggiornati con schede e curiosità.
L'articolo Le vie dei tesori 2024 chiude la diciottesima edizione: oltre 250 mila presenze con un indotto generato dai turisti di 8 milioni di euro proviene da Corriere di Sciacca.
Fonte: Corriere Di Sciacca
Commenta con Facebook: