Cronaca Locale

Mazara del Vallo, torna restaurato lo “Spasimo di Sicilia”

L’opera è una copia di quella realizzata da Raffaello Sanzio per la chiesa dello Spasimo di Palermo ed è una delle tre copie ammirabili in provincia di Trapani

Restaurato e tornato al suo antico splendore, è stato nuovamente ricollocato sull’altare della parrocchia Cristo Re di Mazara del Vallo il dipinto a olio su tela raffigurante lo Spasimo di Sicilia. La presentazione dei lavori è avvenuta con la partecipazione di don Leo Di Simone, Francesca Paola Massara (direttrice del Museo diocesano), Rosalia Teri, don Daniele Donato, del Vescovo monsignor Angelo Giurdanella e del Vicario generale don Gioacchino Arena.

L’opera è una copia di quella realizzata da Raffaello Sanzio per la chiesa dello Spasimo di Palermo ed è una delle tre copie ammirabili in provincia di Trapani. Quella oggi restaurata è una delle due copie che esistono a Mazara del Vallo: l’altra è nel palazzo vescovile e proviene dalla chiesa monastica di Santa Veneranda. Queste due copie non portano il nome dell’autore né la data, ma per analogia sono riconducibili a una terza copia, custodita a Castelvetrano nella chiesa san Domenico (la “Sistina di Sicilia”), realizzata nello stesso tempo dal cremonese Giovanni Paolo Fondulli per la cappella di casa Aragonese. L’intervento di restauro si è reso necessario per le condizioni della tela. Il supporto presentava deformazioni, grinze e spanciamento dovuti al cedimento della tela di supporto dal telaio. La pellicola pittorica, a causa delle vernici foto-ossidate che erano state applicate nel tempo, si presentava ingiallita e ricoperta da depositi superficiali coerenti e incoerenti, nonché da numerose deiezioni e residui di sostanze di natura sconosciuta e depositatesi accidentalmente. Il restauro si è reso così necessario e l’intervento è avvenuto presso lo studio Teri di Partanna. Sono stati rimossi i depositi incoerenti, sono stati sarciti tagli, strappi e lacerazioni, è stato sostituito il telaio originale e dalla tela sono state rimosse le vernici foto-ossidate. Alcune lacune sono state reintegrate con i colori a vernice. Contestualmente è stato anche restaurato l’altare ligneo.

Il restauro è durato quasi due anni. Il trasporto eccezionale con un tir adibito al trasporto di opere d’arte, dalla parrocchia Cristo Re sino al laboratorio Teri di Partanna, è avvenuto nel dicembre 2022. Per smontare la tela venne allestito un ponteggio con un carrello elevatore che ha consentito di scendere l’opera, che è stata poi conservata all’interno di una cassaforma in legno per il trasporto.

L'articolo Mazara del Vallo, torna restaurato lo “Spasimo di Sicilia” proviene da Corriere di Sciacca.

Fonte: Corriere Di Sciacca

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!