Cronaca Locale
Oltre 3.500 articoli di Carnevale non sicuri sequestrati nel Calatino
![](https://www.radiotorremacauda.it/wp-content/uploads/2019/11/NEWS.png)
Ispezionati i locali di una ditta individuale nel cuore della città, gestiti da una cittadina di nazionalità cinese. Numerosi articoli ludici erano irregolari
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, nell’ambito di un’operazione diretta a contrastare specifici illeciti afferenti alla contraffazione di marchi e brevetti, all’immissione in commercio di prodotti ludici e/o assimilati non sicuri e alla falsa o fallace indicazione dell’origine o della provenienza delle merci, hanno sottoposto a sequestro amministrativo oltre 3.500 articoli risultati non conformi alle vigenti normative comunitarie attestanti gli standard qualitativi e di sicurezza.
I Finanzieri della Compagnia di Caltagirone, in particolare, hanno ispezionato i locali di una ditta individuale nel cuore del centro calatino, gestita da una cittadina di nazionalità cinese, riscontrando la presenza di numerosi articoli ludici irregolari, esposti sugli scaffali e pronti per essere venduti in occasione delle imminenti festeggiamenti di Carnevale. Tra gli oggetti risultati non conformi alle normative vigenti – e quindi potenzialmente pericolosi per la salute – sono stati rinvenuti: bombolette spray, accessori e gadget per maschere di Carnevale, stelle filanti, kit di make-up, pistole giocattolo, costumi per bambini, tutti immediatamente ritirati dalla vendita e posti sotto sequestro amministrativo al fine di tutelare la sicurezza dei consumatori e garantire, altresì, la corretta pratica concorrenziale di commercio. Tale risultato ha permesso non soltanto di contrastare con prontezza uno snodo di approvvigionamento locale di prodotti non sicuri e potenzialmente nocivi per la loro intrinseca composizione e qualità, ma anche di inibirne la imminente introduzione al dettaglio, dando prova dell’attività di analisi del territorio e delle sue fenomenologie più intrinseche, con un contestuale impegno del Corpo nella repressione di tutte le fenomenologie illecite riscontrate.
L'articolo Oltre 3.500 articoli di Carnevale non sicuri sequestrati nel Calatino proviene da Corriere di Sciacca.
Fonte: Corriere Di Sciacca
Commenta con Facebook: