Sport

Palermo, la sconfitta col Napoli è… nella storia. Pochissimi i precedenti recenti

Il Palermo di Dionisi entra nella storia, ma dalla parte sbagliata: se la sconfitta contro il Napoli poteva essere prevedibile per la differenza di categoria, ciò che i tifosi rosanero non avrebbero mai voluto vivere è l’imbarazzo scaturito da un larghissimo risultato maturato in diretta nazionale, per giunta in chiaro. Il 5 – 0 andato in scena al Maradona entra a livello statistico nella classifica delle peggiori sconfitte della storia recente del club rosanero, nella speranza che la debacle rimanga isolata e che non abbia ripercussioni nel prosieguo della stagione.

Considerando solamente le partite a partire dagli anni ’80 in poi (negli anni ’30 e ’50 i libri di storia sono pieni di larghe sconfitte dei rosa), la partita contro il Napoli è parecchio in alto nelle classifiche delle sconfitte più ampie: rimanendo alla Coppa Italia per esempio, il 22 agosto 1984 la Juventus eliminò il Palermo con il risultato di 6 – 0. Uno score tutt’altro che imprevedibile, dato che le categorie di differenza tra le due compagini erano addirittura due, con il club di viale del Fante guidato in panchina da Rosati che avrebbe giocato la Serie C1, raggiungendo a fine stagione la promozione in Serie B. La stagione 1984/85, tra l’altro è purtroppo ricordata per l’omicidio di stampo mafioso subito dal presidente rosanero Roberto Parisi.

In campionato, ma in generale, la sconfitta più pesante della storia recente del Palermo rimane quella del 27 febbraio 2011 contro l’Udinese: al Renzo Barbera, 22.831 tifosi assistettero a un clamoroso 0 – 7 targato Di Natale, Sanchez e il grande ex Guidolin. Era il Palermo che sarebbe arrivato in finale di Coppa Italia, poi persa contro l’Inter, ma che in campionato collezionò diverse brutte figure (come il 4 – 0 nel derby contro il Catania).

5 gol di scarto in altre due occasioni: il 25 novembre 2007 fu sempre la Juventus a punire il Palermo con un tondo 5 – 0. Più recentemente invece, il 21 febbraio 2016 è stata la Roma a infliggere lo stesso risultato ai rosa, che in lotta per la salvezza riuscirono a conquistarla all’ultima giornata con la vittoria contro il Verona per 3 – 2. Scarto minore ma altrettanto pesante il 6 – 2 del 23 aprile 2017, sempre all’Olimpico ma questa volta contro la Lazio. In quella stagione il Palermo non riuscì a tenere botta e in virtù del 19esimo posto finale scese in Serie B.

Tante le sconfitte con 4 gol di scarto, ma alcune sono sicuramente più brucianti: il 5 – 1 subito in Serie C1, a Torre Annunziata contro il Savoia rimane ancora oggi uno dei più grandi motivi di vanto per il club campano. Ma ci sono anche un paio di derby contro il Catania, uno nel 2009 conclusosi per 0 – 4 al Barbera, l’altro nel 2011 con lo stesso risultato ma al Massimino.

L'articolo Palermo, la sconfitta col Napoli è… nella storia. Pochissimi i precedenti recenti proviene da Stadionews24.

Fonte: StadioNews24

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!