Sport

Sicurezza negli stadi, arriva il riconoscimento facciale

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e quello per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, hanno dichiarato l’intento di passare dalle parole ai fatti per migliorare la sicurezza negli stadi e contrastare il razzismo nel calcio.

Dopo un primo incontro il 7 ottobre con il capo della Polizia, Vittorio Pisani, si è svolto un vertice al Viminale con la partecipazione della Figc e delle principali leghe italiane. Abodi ha evidenziato la “grande sintonia e armonia” tra i partecipanti, confermando incontri settimanali fino a fine anno per affrontare le questioni principali.

Tra le misure discusse si ipotizza un intervento legislativo, il potenziamento dell’uso della tecnologia e una collaborazione più stretta con i club. Tra le proposte emerge l’estensione dei fermi dei tifosi, la trasformazione del Daspo in sanzione penale e l’introduzione del riconoscimento facciale, con l’obiettivo di renderlo obbligatorio nei prossimi due anni e integrarlo nei requisiti delle licenze nazionali.

In parallelo, si punta a promuovere il concetto di “gradimento”, una misura che permetterebbe ai club di escludere i tifosi responsabili di comportamenti razzisti o violenti. Questa iniziativa mira a rafforzare il potere delle società nell’affrontare tali episodi. Infine, si sta valutando una maggiore responsabilizzazione delle società e del loro personale, soprattutto alla luce dei recenti eventi verificatisi a Milano.

LEGGI ANCHE

PALERMO – CITTADELLA, LE PROBABILI FORMAZIONI

L'articolo Sicurezza negli stadi, arriva il riconoscimento facciale proviene da Stadionews24.

Fonte: StadioNews24

Commenta con Facebook:

Mostra altro

Redazione

R.T.M. (Radio Torre Macauda) nasce nel 1989, ed ha il suo punto di forza nel lavoro di squadra. Il format dell’emittente, guidato dall’ottobre 1997 dal direttore artistico Giuseppe Morrione, è un mix di musica, intrattenimento ed informazione, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla gente, proponendo un palinsesto diverso rispetto ai vari momenti della giornata (musica italiana – grandi successi – musica dance e techno-house).

Articoli correlati

Adblock rilevato

Per favore disattiva il tuo Adblock!