Cronaca Locale
Su Rtm si celebra la seconda giovinezza della Radio
SCIACCA. Il mondo della radiofonia, arricchito negli ultimi anni dalla possibilità di ascolto anche su smart tv e smartphone, sta vivendo una nuova giovinezza. Negli ultimi anni, dati alla mano, si stia registrando una crescita nel numero di utenti che ascoltano la radio sia dalla tradizione e cara frequenza, sia da tv, telefoni e social.
Tra le radio locali che hanno avuto capacità di evolversi rimanendo sempre al passo coi tempi, così da poter vivere una nuova, o seconda, giovinezza, c’è Radio Torre Macauda di Sciacca. Una ricca programmazione (dall’informazione quotidiana con lo spazio news ogni ora alle rubriche di musica e intrattenimento), Rtm è ormai un punto di riferimento quotidiano.
Tra i vari spazi che l’emittente guidata da Giuseppe Morrione e Armando Ceraulo può offrire, oggi segnaliamo “Serata con…”, un programma nato nel 1984 da un’idea di Salvino Puleo. Inizialmente partito come programma di dediche e richieste musicali che andava in onda su Tele Radio Sciacca, nel 1990 è approdato su Rtm. Nel 2022, gancio la realizzazione dello spettacolo Motori Vintage a sostegno delle associazioni Crescere Insieme e Agape Onlus, Puleo ha cambiato il format e rilanciato una figura storica della radiofonia locale, la bella e brava speaker Simona Brucculeri. Con loro lo stilista saccense Giovanni Bilello, alla prima esperienza come conduttore radiofonico. Il nuovo team ha così creato un interessante contenitore fatto sia di musica che di intrattenimento e informazione.
Serata con… in questi anni ha ospitati rappresentanti istituzionali, ma anche professionisti, artisti, artigiani. Non solo locali. Il programma ottiene ottimi ascolti collezionando grandi risultati anche in termini di visualizzazioni sui social. È uno spazio ironico, divertente, semplice e vincente, nella sua formula basata sulla spontaneità e sulla battuta pronta dei tre protagonisti.
Asso nella manica di Serata con… anche i numerosi scherzi telefonici a gente comune e a personaggi della vita quotidiana cittadina. La rubrica inoltre da tre anni promuove una importante iniziativa di solidarietà: trovare locali idonei per ospitare i bambini e i ragazzi speciali di Crescere Insieme, affinché possano continuare le loro attività creative e di aggregazione in ambiente idoneo alle loro necessità. Per fare ciò Salvino Puleo sta coinvolgendo numerose maestranze locali sensibili ai gesti di solidarietà: muratori, imbianchini, elettricisti.
Tutti fino ad oggi sono stati disponibili a dare un contributo gratuito per l’eventuale ammodernamento della sede che si spera di trovare entro settembre in occasione della terza edizione di Motori Vintage, lo spettacolo di beneficenza con momenti di moda sul palco insieme a cantanti locali e momenti dedicati allo sport con esibizioni di kick boxing a cura del maestro Francesco Graffeo. L’appuntamento con Serata con… su Rtm è il martedi e giovedi dalle 18.30 alle 20.00.
Fonte: Corriere Di Sciacca
Commenta con Facebook: