Cronaca Locale
Tar rigetta il ricorso: Calogero Bongiorno resta sindaco di Racalmuto
A presentare il ricorso al Tar erano stati tre dei candidati al Consiglio nella lista “Racalmuto riparte” che sosteneva il candidato sindaco Salvatore Petrotto
La quinta sezione del tribunale amministrativo regionale per la Sicilia ha rigettato il ricorso e confermato Calogero Bongiorno, eletto nelle ultime amministrative, sindaco di Racalmuto.
L’amministratore si era costituito in giudizio dinanzi al Tar con gli avvocati Girolamo Rubino Marco Capizzi, mentre il Comune di Racalmuto lo aveva fatto con l’avvocato Giuseppe Impiduglia.
A presentare il ricorso al Tar erano stati tre dei candidati al Consiglio nella lista “Racalmuto riparte” che sosteneva il candidato sindaco Salvatore Petrotto: Michelangelo Romano, Eduardo Chiarelli e Angelo Guagliano e due, Luigi Scimé e Giuseppe Di Falco, che invece erano candidati con la lista “Racalmuto un paese per tutti” che sosteneva la candidatura a sindaco di Salvatore Picone.
I difensori hanno ritenuto inammissibile e infondato il ricorso perché “nel corso delle operazioni di voto e di spoglio non si è verificata alcuna irregolarità idonea ad incidere sulla correttezza delle operazioni elettorali”.
In merito alla mancata trascrizione dei numeri delle tessere elettorali, hanno chiarito “come a garantire la tracciabilità delle operazioni sarebbe sufficiente l’identificazione degli elettori, attestata nei verbali”.
I ricorrenti sono stati condannati, in solido fra loro, al pagamento delle spese di lite quantificate in 1.500 euro in favore del Comune di Racalmuto e in 1.500 in favore di Calogero Bongiorno e Angelo Di Vita.
L'articolo Tar rigetta il ricorso: Calogero Bongiorno resta sindaco di Racalmuto proviene da Corriere di Sciacca.
Fonte: Corriere Di Sciacca
Commenta con Facebook: