Cronaca Locale
Torrenti in piena ghiaccio sulle strade e persino un funerale rinviato: così il maltempo ha flagellato la Sicilia orientale
Le zone più colpite quelle del Messinese dove detriti e fango hanno anche trascinato le auto in sosta. In alcuni comuni del Catanese la grandine ha ricoperto intere strade
Pioggia intesa e forti grandinate notturne hanno messo in ginocchio molti comuni della Sicilia orientale, i maggiori disagi nella zona di Messina, nelle isole minori dell’arcipelago delle Eolie e nei paesi del versante sud-est dell’Etna. Ma allagamenti e frane si sono registrate anche in Calabria in varie zone della provincia di Catanzaro a causa delle piogge intense delle ultime ore. La zona maggiormente colpita é quella di Copanello di Stalettì, dove è stato chiuso un tratto della statale 106 jonica per allagamenti ed una serie di smottamenti.
In Sicilia, nel villaggio Zafferia a Messina è straripato il torrente, un fiume di detriti e fango ha trascinato le auto in sosta e coperto le strade, decine di residenti sono rimasti intrappolati nelle proprie abitazioni. In piena anche i torrenti Fiumedinisi nel territorio di Alì Terme, e Agrò nel comune di Sant’Alessio Siculo, costringendo l’Anas a chiudere due tratti della statale Orientale sicula. A Furci Siculo, nella zona jonica, il sindaco Matteo Francilia e l’assessore Agatino Pistone, hanno salvato un automobilista rimasto intrappolato nella sua vettura in un sottopasso allagato, lungo il tratto che collega la statale 14 con le frazioni Grotte e Calcare, costeggiando il torrente Savoca, straripato anche questo.
Per le forti mareggiate sono saltati i collegamenti con le isole minori delle Eolie: una cerimonia funebre prevista nella chiesa di Valdichiesa a Salina è stata rinviata perché la salma della defunta è rimasta bloccata a Milazzo.
L'articolo Torrenti in piena ghiaccio sulle strade e persino un funerale rinviato: così il maltempo ha flagellato la Sicilia orientale proviene da Corriere di Sciacca.
Fonte: Corriere Di Sciacca
Commenta con Facebook: